IL MATTONE: VANTAGGI ENERGETICI E TRADIZIONE EDILIZIA ITALIANA

Oggi si sente parlare di Case in legno e in acciaio, che ci propongono modelli non propriamenti facenti parte delle tradizione costruttiva italiana, ma forse in molti non sanno che il Mattone, elemento antico della nostra tradizione edilizia, materiale che da sempre è stato scelto per "proteggere" i suoi abitanti, ha poco da invidiare al legno.
In merito alle sue capacità ISOLANTI, il mattone ha una sua proprietà chiamata CAPACITA' TERMICA AERICA INTERNA, cioè quella caratteristica che permette che un muro in mattoni resista meglio di altri componenti, alla diffusione del calore all'interno di un edificio. Questa particolarità in passato è stata poco considerata, ma con le recenti estati torride il mattone ha manifestato le sue perfomance estive.
Inoltre va ricordato che il Mattone deriva dall'argilla, che è naturale non meno del legno e che nel nostro territorio è di facile reperibilità, andando ad accorciare la catena di produzione con conseguente risparmio di consumi di CO2 e non meno importante un costo inferiore rispetto ad altri materiali.
Anche sotto l'aspetto sismico sono state studiate le deformabilità delle murature, che hanno prodotto oltre 10 soluzioni per le tamponature in laterizio, due delle quali brevettate e diffuse in quei paesi ad alto rischio sismico.
La principale sfida del settore rimane quella della FORMAZIONE DELLE MAESTRANZE, perchè a mano a mano che avanza la qualità del prodotto deve crescere anche la capacità di chi esegue la posa in opera. Ecco perchè è importante la scelta dell'impresa che solitamente fa la differenza.
(6 Dicembre 2018)

Share on Facebook Share on Google+ Share on Twitter Share on Linkedin